martedì 27 dicembre 2016

Dal Campo di Montelanico a Monte Lupone

Dal paese di Montelanico, percorrendo una strada sterrata, si raggiunge il Campo di Montelanico (788 m), un ampio pianoro carsico dove si parcheggia l’auto. Si prosegue a piedi seguendo i segnali bianco-rossi del percorso CAI n. 3 attraversando il campo in direzione sud fino ad incontrare la Pantana Camenardo. Il percorso prosegue in direzione ovest all’interno di un bosco di querce e castagni e, dopo una leggera salita di circa un’ora, si arriva sulla Costa delle Tommelle (920 m) da dove sono visibili il promontorio del Monte Circeo, la pianura pontina, il litorale laziale e gli abitati di Norma e Cori. A primavera inoltrata, si possono osservare arbusti di rosa canina, numerose specie di orchidee e la carlina. Il percorso prosegue lungo la cresta in direzione nord-ovest e dopo aver attraversato i “Capannolitti” (antichi insediamenti dei pastori) ci si immette in un bosco di faggi. Questo é il tratto più difficoltoso per il forte dislivello incrocia fino ad arrivare sulla cima del Monte Lupone (1.378 m). Dalla vetta si può ammirare la valle del fiume Sacco con gli abitati di Montelanico, Carpineto Romano e Segni, il Campo di Segni, il litorale pontino e le vette circostanti dei Monti Lepini.