giovedì 20 agosto 2015

Dal Pietrito alla Punta dei Briganti

Dal paese di Montelanico si raggiunge in automobile la località “Pietrito” (350 m). Il sentiero inizia in direzione Ovest verso la località "Framunti" dove il 21 dicembre 1868 venne catturato il brigante Cesare Panici. L’escursione prosegue costeggiando il fianco del Monte la Croce, e proseguendo attraverso un bosco di querce si giunge alla località “Funno Cellino”. Qui si attraversa un fossato e si prosegue per un sentiero che, in direzione Nord-Ovest, conduce alla località “Le Colobra” (650 m). L'ascesa continua sulla cresta del colle che fiancheggia il “Funno jo Vallone”, da dove è visibile la maestosa faggeta che si trova sulle pendici di Monte Lupone. Si continua a salire lungo la cresta arrivando in località “Jo Repecanino” (862 m), (nome che deriva dalla presenza di diversi esemplari di rosa canina), e infine sulla Punta dei Briganti (1.130 m). La vetta di questo monte costituisce un ottimo punto di osservazione per ammirare il paesaggio dei Monti Lepini ed in particolare sui pianori carsici del Campo di Segni e del Campo di Montelanico.