martedì 30 giugno 2015

Castello di Collemezzo

Dall’abitato di Montelanico si percorre la strada che porta verso il Campo di Montelanico. Dopo circa 2 km in località “Cesa là Madonna”, si parcheggia l’automobile. L’escursione inizia attraversando il “Fosso Santiagni” salendo poi sul sentiero sterrato. Finita la prima salita sulla destra si trova il tratturo che attraversa una macchia di leccio. L’ascesa continua seguendo un piccolo fosso fino alla località “Campo di Fiori” dove si trovano alcune rovine di epoca Romana. Si prosegue in direzione Sud-Ovest sempre nel bosco fino ad incontrare una radura, la “Cesa Cardinale”. Si prosegue verso Sud-Est e, dopo aver attraversato un fosso, si arriva al “Castello di Collemezzo”. Da qui si raggiunge la località “Centrito” zona dove sono ben visibili i resti di strutture agro-pastorali ormai abbandonate. Si prosegue verso la “Pantana lé Pezze” e, sempre nella stessa direzione, lungo la cresta del colle, si raggiunge la località “Jo Cagliurso” (Colle dell’orso). Si scende poi fino ad arrivare alla località “Campo de Fiori” e da qui, riattraversando il “Fosso Santiagni” verso il punto di partenza